
Allattamento: Gioie e dolori
L’allattamento al seno è sicuramente uno dei momenti più significativi per la salute e il benessere del bambino e della mamma. Ma sì, tranquille amiche mamme, non siete sole! È fondamentale cercare supporto e informazioni corrette fin da subito per iniziare al meglio e superare eventuali ostacoli che potrebbero sorgere in questo bellissimo, ma anche complesso percorso.
Le posizioni
Una delle chiavi per un buon allattamento è trovare la posizione giusta per il bambino al seno. Mamma, cerca di trovarti comoda e rilassata durante l’allattamento, così il tuo piccolino potrà succhiare nel modo migliore. Puoi anche stare sdraiata per allattare, cosi da sentirti più riposata.
La dieta
E non dimenticare di mangiare sano e soprattutto bere in modo abbondante per garantire una buona produzione di latte; le indicazioni ostetriche consigliano di bere almeno il doppio di quanto consigliato per una normale dieta adulta (fonte Valentina Iacchia, ostetrica operante in provincia di Como).
I Vantaggi
Gli effetti positivi dell’allattamento per il bambino sono tanti: maggiore protezione dalle infezioni, miglior digestione, meno rischio di allergie e malattie croniche. E per la mamma? Aiuta a creare un legame emotivo con il piccolo, a perdere peso dopo il parto e a ridurre il rischio di alcune malattie, come il cancro al seno. Insomma, davvero tanti vantaggi sia per la mamma che per il bimbo. Senza contare il fatto che l’allattamento al seno aiuta anche il “portafoglio”; è gratuito, sempre disponibile, sempre alla giusta temperatura per il bambino.
Possibili Ostacoli
Ci possono essere piccoli grandi ostacoli, come dolore al seno, ragadi, mastiti, ingorghi, perle di latte, candida, produzione di latte insufficiente (quest’ultima davvero molto rara, in modalità di allattamento a richiesta), o confusione da parte del bambino tra seno e biberon, specie nel primo mese. In questi casi, una consulente IBCLC è la figura adatta da cui chiedere aiuto. Si tratta di una esperta che può fornire supporto e consigli personalizzati per superare queste difficoltà e portare avanti un allattamento sereno e soddisfacente.
In conclusione..
Insomma, mamme, l’allattamento al seno è un momento speciale che porta tantissimi benefici per te e il tuo piccolino. Con il giusto supporto e le informazioni giuste, riuscirete ad affrontare le difficoltà e godervi appieno questo momento unico nella vostra vita. Forza, ce la farete! E vedrete, che poi vi mancherà!
Lascia qui i tuoi commenti e esperienze rispetto all’allattamento con il tuo bambino
